Significato Generale
Personaggio: L'Appeso (Le Pendu) - stesso personaggio del Bagatto (Arcano I)
Aspetto: Giovane biondo e snello, sospeso per la caviglia sinistra. Contrasto totale con l'abile bagatto.
Significato: Iniziazione passiva o mistica (femminile/ionica). Rinuncia all'esaltazione delle proprie energie: invece di comportarsi come centro d'azione autonomo, si cancella per subire docilmente le influenze esteriori. Il Mistico si convince di non essere nulla, se non un guscio vuoto, disponibile a ciò che agisce su di lui.
Corrispondenze: Perseo, Via Umida dello Ionismo, Acqua Sublimata/Celeste
Simbolo: Compimento della Grande Opera - rovescio dello Zolfo (Imperatore). Opposizione Fuoco/Acqua.
"L'Appeso non è più un essere terreno, poiché la realta materiale gli sfugge; vive nel sogno della sua idealità, sostenuto da una potenza misteriosa."
Via Umida - Ionismo
Dorismo vs Ionismo: L'entrata in sé conduce alla realizzazione della Grande Opera attraverso la via secca del Dorismo; l'uscita da sé vi conduce attraverso la via umida dello Ionismo.
L'acqua esteriorizzata rappresenta la sostanza animica purificata, in cui si riflettono dall'alto le virtù. L'Appeso è inattivo e impotente nel corpo, la sua anima si è liberata nel sottile, dove si riflettono le radiazioni più pure.
Il Mago aspira a comandare. Il Mistico aspira soltanto ad obbedire.
Elementi Simbolici
Traversa Gialla
Legno morto che unisce i due alberi, di colore giallo.
Sostanza fatta di luce condensata, cioè di pensiero fissato in sistema. È la dottrina che l'Appeso ha fatto sua, alla quale aderisce al punto di esservi appeso con tutta la sua persona. Una concezione religiosa altissima, troppo sublime perché i comuni mortali possano giungervi.
Tradizione superiore
Due Alberi (Colonne Jakin e Bohas)
Alberi privi di rami. Corteccia azzurra che diventa gradualmente verde.
Aspirazioni sentimentali che sottraggono l'uomo alla grossolana materialità. Azzurro: contemplazione serena, pietà fedele alle tradizioni. Verde: vitalizzazione progressiva, che mira a liberare dalla pratica del culto il lato morale e vivificante della religione.
Jakin e Bohas
12 Cicatrici Porpora
Dodici cicatrici lasciate dai rami recisi, colorate di porpora dalla linfa ardente.
La spiritualità attiva (porpora) si manifesta dodici volte, perché anima l'universalità del campo religioso di fronte al sole che percorre i dodici segni dello zodiaco. La religione dell'Appeso supera le confessioni particolari, per mirare al cattolicesimo integrale.
Zodiaco - Religione universale
Posizione delle Gambe
Sospeso per la caviglia sinistra, gamba destra ripiegata dietro la sinistra.
Forma una croce al di sopra del triangolo rovesciato (braccia e testa). Segno alchemico del Compimento della Grande Opera, che rovescia l'ideogramma dello Zolfo ricordato dalla figura dell'Imperatore (arc. IV).
Grande Opera - Opposizione Fuoco/Acqua
Due Mezzelune
Una rossa (sinistra, calante) è una bianca (destra, crescente) sulle falde della giubba.
Rossa calante: sentimento d'umiltà del mistico, la cui abnegazione è attiva. Bianca crescente: facoltà intuitive che raccolgono senza deformarle le impressioni immaginative, e poi le interpretano correttamente. Comandano le gambe (arti aerei dell'Appeso).
Umiltà attiva e Intuizione
Tunica Rossa e Bianca
Alternanza di rosso e bianco (come nell'Innamorato arc. VI si alternano rosso e verde).
Rosso: attività per respingere influenze nocive e ricercare le buone. L'Appeso non può essere completamente passivo. Bianco: purezza d'animo e immaginazione indispensabile alla concezione di idee giuste ed alla coltivazione di sentimenti generosi.
Attività e Purezza
Sei Bottoni (2 rossi + 4 bianchi)
Due bottoni rossi e quattro bottoni bianchi chiudono la tunica.
2 = Papessa (fede attiva nel mistico). 4 = Imperatore (volontà pura e disinteressata). L'adepto rinuncia a volere da se stesso e per se stesso: vuole soltanto ciò che vuole il potere misterioso di cui si e reso servitore.
Papessa (2) + Imperatore (4)
Sacchi e Monete
Braccia legate sostengono sacchi da cui sfuggono monete d'oro e d'argento.
Tesori spirituali accumulati dall'adepto. Oro (destra): idee giuste, conoscenze preziose - Spirito, Ragione. Argento (sinistra): affetto, sentimenti, desideri benefici - Anima, Sensibilità. Poiché non tiene a nulla, semina generosamente.
Oro=Spirito / Argento=Anima
Volto Calmo e Sorridente
Espressione serena nonostante la posizione di supplizio. Testa diretta verso terra.
Abbandono fiducioso che si traduce in tranquillità. Ha valutato la vanità delle ambizioni individuali e compreso la fecondità del sacrificio eroico. Non mira alla conquista del cielo: le sue preoccupazioni sono terrene, si vota al bene degli altri, alla redenzione degli umani.
Oblio totale di se
Mito: Perseo
Figlio di Giove (animatore celeste) e Danae (anima imprigionata nella torre di bronzo del corpo), personificazione del pensiero attivo che si trasporta lontano, invisibile, per vincere la menzogna e la calunnia.
Vince Medusa (errore e malevolenza che paralizzano lo spirito) con lo scudo specchiante di Minerva, l'elmo dell'invisibilità di Plutone, e i sandali alati di Mercurio.
Libera Andromeda (anima incatenata allo scoglio della materia, nera roccia che emerge dalla schiuma dei flutti del temibile oceano della vita primordiale).
Se l'Appeso è fisicamente impotente, dispone di un grandissimo potere occulto: il suo pensiero, le sue aspirazioni e i suoi sentimenti si fanno sentire a distanza, come gli interventi di Perseo.
Confronto: Mago - Appeso
Il Mago (Dorismo - Via Secca): Ha fede in se stesso, nella propria intelligenza e volontà. Si sente sovrano ed aspira a conquistare il proprio regno. Discesa in se stesso. Fuoco interiore, ardore sulfureo.
L'Appeso (Ionismo - Via Umida): Si convince di non essere nulla, guscio vuoto impotente. Si affida con piedi e braccia legate. Uscita da se. Acqua sublimata, sostanza animica purificata.
Interpretazioni Divinatorie
Significati Positivi
Anima liberata che avvolge il corpo. Misticismo. Sacerdozio. L'uomo che entra in rapporto con Dio. Collaborazione alla Grande Opera della trasmutazione universale del male in bene.
Sacrificio redentore. Attività dell'anima. Telepatia. Intervento a distanza. Perfezione morale. Abnegazione. Oblio totale di sé. Devozione. Disinteresse assoluto. Sacrificio volontàrio a beneficio di una causa elevata. Patriottismo. Sacerdote, profeta, illuminato.
Significati Negativi
Utopista, sognatore perduto nelle nuvole e privo di senso pratico. Entusiasta nutrito di illusioni. Artista che concepisce il Bello ma è incapace di tradurlo in opere. Progetti irrealizzabili. Voti generosi ma sterili. Amore non ricambiato.