XV - IL DIAVOLO

Arcano Maggiore dei Tarocchi - Simbologia Esoterica

Immagine
Pentagramma
Testa di Capro
Ali Azzurre
SOLVE
COAGULA
Seni Femminili
Fianchi Squamosi
Gambe Nere
Diavoletto Rosso
Diavoletta Verde
Altare

Significato Generale

Personaggio: Il Baphomet dei Templari - testa e zampe di capro, seni e braccia di donna. Il Grande Pan androgino degli Gnostici, derivato dal Becco di Mendes.

Funzione: Il Principe del Mondo materiale, il differenziatore, il nemico dell'unità. Sta alla base di ogni differenziazione: spinge l'atomo a costituirsi a spese della sostanza uniformemente eterea.

Significato: Il Diavolo ci possiede completamente quando veniamo al mondo, ma questo possesso non è definitivo. Siamo destinati a liberarci progressivamente dalla tirannia degli istinti innati.

Insegnamento: Il Diavolo non è nero come lo si dipinge: è il nostro compagno ineluttabile. Dobbiamo trattarlo con equanimità, come inferiore i cui servizi sono preziosi.

XV

Il Quindici è il triplice pentagramma (3 × 5 = 15). L'energia intelligente umana racchiusa nell'istinto grossolano, che esteriorizza la potenza magica benefica.

I Quattro Elementi

Come la Sfinge, il Diavolo riunisce in sé i quattro Elementi, di cui è il principio animico:

Gambe Nere: Terra - Gnomi, Annunaki (spiriti delle profondità oscure)

Fianchi Squamosi Verdi: Acqua - Ondine (animatrici dell'acqua)

Ali Azzurre: Aria - Silfidi (potenze aeree)

Testa Rossa: Fuoco - Salamandre (geni del fuoco, fornace infernale)

Il Triplice Pentagramma

Lo schema del Diavolo è formato da tre pentagrammi:

Pentagramma Bianco (sulla fronte): la volontà pura, l'intelligenza divina che domina.

Pentagramma Nero Rovesciato (la testa del capro con corna, orecchie, barba): l'istinto grossolano che racchiude quello bianco.

Grande Pentagramma (l'intera figura): la potenza magica benefica che l'uomo può esercitare domando la bestia in sé.

La scintilla divina deve vincere l'istinto, e da questa vittoria risulta una "gloria" (aura), strumento della potenza occulta.

Il Corpo di Baphomet

Pentagramma Bianco sulla Fronte

Stella bianca a cinque punte.

Se avete una volontà ferma, potrete agire sul Diavolo: lo assicura il pentagramma bianco. Il Diavolo esige che la volontà sia pura, non macchiata di egoismo, e che gli ordini siano legittimi. È al servizio di Dio e non si lascia utilizzare a torto.

Volontà Pura / Dominio

Testa Rossa di Capro

Testa cornuta con barba, colore rosso fuoco.

Rappresenta l'elemento Fuoco, la fornace che ospita le Salamandre. È la veemenza del fuoco infernale che brucia in noi. Senza ardore diabolico rimaniamo freddi e impotenti: dobbiamo avere il diavolo in corpo per influenzare gli altri.

Fuoco / Salamandre

Ali Azzurre

Ali membranose di colore azzurro.

Rappresentano l'elemento Aria e le Silfidi, potenze aeree. Il Diavolo domina anche la sfera aerea, le correnti sottili che avvolgono il mondo.

Aria / Silfidi

Seni e Braccia di Donna

Petto femminile, ermafroditismo.

Il Diavolo è androgino come la Temperanza (XIV). Il segno dell'ermafroditismo indica il fluido universale neutro, suscettibile di polarizzazioni sessuali. Dalla Capra Amaltea proveniva la cornucopia delle ninfe.

Androgino / Gran Pan

Gli Arti e la Magia

Braccio Destro: SOLVE

Regge una torcia incendiaria; tatuaggio "SOLVE".

La soluzione: scarica energetica, deflagrazione veemente. Il fluido accumulato si scarica gradualmente per evitare esplosioni che provocano demenza. La torcia rappresenta l'azione esterna, la proiezione della forza.

Scarica / Proiezione

Braccio Sinistro: COAGULA

Regge il simbolo indù dell'unione dei sessi (Yoni-Lingam); tatuaggio "COAGULA".

La coagulazione: attirare e condensare la vitalità ambientale con il favore del polo genitale. Si coagula la luce astrale, l'atmosfera fosforescente che avvolge il pianeta.

Attrazione / Condensazione

Fianchi con Scaglie Verdi

Squame verdi che coprono i fianchi.

Rappresentano l'elemento Acqua e le Ondine, animatrici dell'acqua. Il verde è anche il colore di Venere, dell'attrazione e della fertilità.

Acqua / Ondine / Venere

Gambe Nere con Zoccoli Dorati

Zampe caprine nere, zoccoli biforcuti d'oro.

Le gambe nere rappresentano l'elemento Terra, gli Gnomi e gli Annunaki temuti dai Caldei. Gli zoccoli e le corna sono dorati perché ciò che emana dal Diavolo è prezioso.

Terra / Gnomi / Oro

I Due Diavoletti

Diavoletto Rosso (Maschio)

Satiro rosso alla destra del Diavolo, tocca la coscia destra di Satana-Pan.

Polarizzazione positiva del fluido universale. Rappresenta l'orgoglio e l'eretismo maschile in tutte le sue forme. Alza la mano sinistra per travasare il fluido positivo dal padre alla faunessa.

Polo Positivo / Maschile

Diavoletta Verde (Femmina)

Faunessa verde alla sinistra, tocca lo zoccolo sinistro del padre.

Polarizzazione negativa. Il verde è il colore di Venere. Rappresenta la lascivia femminile. Restituisce al padre il fluido ricevuto in eccesso, completando il circuito della schiavitù magica.

Polo Negativo / Femminile / Venere

Altare del Sabba

Piedistallo appiattito, azzurro con gradini rossi; anello d'oro.

Non è un cubo perfetto come il trono dell'Imperatore (IV): è il Tartaro degli Alchimisti, pietra grezza utile sebbene sudiciume. L'azzurro indica materia aerea, i gradini rossi attività ignea. L'anello d'oro lega i diavoletti nel circuito fluidico.

Tartaro / Circuito Magico

I Sette Peccati Capitali

Il Diavolo ci arma per la vita di lotta, ma gli impulsi devono essere mantenuti in armonia per non cadere sotto il giogo dei peccati capitali:

Orgoglio → trasformato in dignità e fierezza

Ira → trasmutata in coraggio ed energia

Pigrizia → moderata nel riposo necessario

Gola → raffinata nella scelta degli alimenti

Invidia → convertita in senso di giustizia

Avarizia → temperata in economia e previdenza

Lussuria → elevata nel rispetto religioso del mistero sessuale

La Lettera Samek

La quindicesima lettera ebraica è la Samek (ס), di forma circolare.

Alcuni vi riconoscono l'Ouroboros, il Serpente Cosmogonico che si morde la coda; altri il tentatore della caduta di Adamo.

La Samek primitiva è una tripla croce, come quella del Papa (V): sulla terra nessuno può regnare se non fa alleanza con il Principe di questo Mondo.

Interpretazioni Divinatorie

Significati Positivi

Anima del Mondo, serbatoio della vitalità. Luce astrale. Elettricità vitale nella doppia polarizzazione. Arti magiche, magnetismo, suggestione. Eloquenza sconvolgente, dominazione delle masse.

Significati Negativi

Turbamento, squilibrio, disordine. Sovreccitazione, panico. Bramosia, concupiscenza, lussuria, isteria. Intrighi, macchinazioni, mezzi illeciti. Perversione, cupidigia, sovvertimento.

Passa il mouse sui punti dell'immagine o sulle schede per evidenziare i collegamenti