XI - LA FORZA

Arcano Maggiore dei Tarocchi - Simbologia Esoterica

Immagine Tumblr
Cappello ∞
Corona
Volto
Mantello Rosso
Abito Azzurro
Maniche
Il Leone
Mascelle Aperte

Significato Generale

Personaggio: La Regina Domatrice - bionda e graziosa, apre le mascelle del leone senza sforzo apparente. È l'Intelligenza, la Fata della scienza e della civiltà.

Concezione: L'energia suprema cui nessuna brutalità può resistere. Potenza femminile - dolcezza e sottigliezza - superiore a ogni forza brutale.

Significato: Il Saggio rispetta tutte le energie, anche pericolose. Esse esistono per essere captate e utilizzate giudiziosamente. Ciò che è vile non deve essere distrutto, ma nobilitato attraverso la trasformazione.

Fusione: In lei si fondono l'Imperatrice (III) e la Giustizia (VIII). Infatti: 3 + 8 = 11.

XI

L'Undici chiude la prima fila attiva degli Arcani. Rappresenta l'ideale raggiungibile: l'uomo saggio che dispone di forza immensa se il suo volere si identifica con la Volontà Suprema.

Numerologia dell'Undici

3 + 8 = 11: l'Imperatrice (idealità) unita alla Giustizia (ordine universale).

1 + 1 = 2: riduzione teosofica che riconduce alla Papessa (mistero, Iside).

5 + 6 = 11: Pentagramma (spirito umano/microcosmo) + Esagramma (anima universale/macrocosmo). L'unione delle due stelle forma il pentacolo della forza magica.

Multipli sacri: 22, 33, 77.

Trasmutazione Alchemica

La padronanza vitale esige che le forze tendenti al male vengano commutate in energie salutari.

Ciò che è vile deve essere nobilitato attraverso la trasformazione - come il piombo che bisogna elevare alla dignità di oro.

È inutile esigere dagli uomini la virtù: il Saggio tiene conto del Diavolo per costringerlo a collaborare alla Grande Opera.

La Domatrice

Cappello a Forma di Otto Coricato (∞)

Acconciatura simile a quella del Bagatto, ma con corona e pennacchio cangiante.

Segno del movimento continuo, adottato dai matematici come simbolo dell'infinito. Il ritorno di questo segno alla fine della prima fila presenta l'infinito come origine e conclusione dell'attività cosciente. Il potere spirituale (corona) si acquista solo esercitandolo.

Infinito / Bagatto (Arc. I)

Corona

Sovrasta il cappello a forma di infinito.

Il Bagatto non ha corona né pennacchio: ha la capacità di acquisire tutto, ma può disporre della sua potenza solo dopo essersi istruito. L'Arcano XI rappresenta l'ideale raggiunto: il potere spirituale acquisito attraverso l'iniziazione.

Potere Spirituale Acquisito

Volto della Regina

Bionda e graziosa, espressione serena.

L'Intelligenza che realizza l'iniziazione. La Fata cui dobbiamo le conquiste della scienza e i progressi della civiltà. La sua azione occulta è più ammirabile di quella manifesta.

Intelligenza / Fata

Abbigliamento

Mantello Rosso

Mantello esterno di colore rosso.

Colori della Papessa (Arc. II): l'azione è misteriosa come quella della Natura-Iside. Il rosso indica l'energia attiva e la volontà che si esercita sul mondo esterno.

Papessa / Natura-Iside

Abito Azzurro Chiaro

Veste principale azzurro chiaro.

Azzurro chiaro come quello dell'Imperatrice (Arc. III): ispirazione all'idealità più alta. La dimensione spirituale e celeste della Forza.

Imperatrice / Idealità

Maniche Verde e Giallo

Come quelle della Giustizia, ma con aggiunta di giallo.

La domatrice regge la vitalità (verde) attraverso la mediazione della luce coagulata (giallo), conformemente all'ordine universale (Arc. VIII Giustizia).

Giustizia / Vitalità / Luce

Il Leone

Il Leone Infuriato

Belva domata dalla regina.

Incarnazione della foga indisciplinata e della veemenza passionale. È il Leone divoratore dello Zodiaco, il cui ritorno annuale segna l'epoca in cui il Sole inaridisce la vegetazione. Vinto dalla Vergine (Imperatrice), di cui ha fatto maturare le messi.

Leone ♌ / Sole Bruciante

Mascelle Aperte

La regina tiene aperte le mascelle del leone senza sforzo.

Non è il caso di uccidere l'animale - come fanno gli asceti. Lasciato a sé stesso accaparra e distrugge; ma domato, come la Sfinge nera del Carro (Arc. VII), rende servizi immensi. Gilgamesh stordì il leone senza ucciderlo: l'iniziato non disprezza l'inferiore.

Gilgamesh / Dominio

L'Anima Organica

La Forza è attiva in ogni organismo: senza di lei le cellule incoscienti non potrebbero concorrere alla salvezza comune.

Ogni vita si basa sull'associazione di divergenze che devono essere conciliate nel superiore interesse. Questa conciliazione è l'opera della potenza misteriosa rappresentata dalla Forza.

Se l'organismo resiste alle discordie dei suoi elementi, è perché possiede un'anima in cui risiede una forza superiore agli egoismi meschini.

Ercole vs. La Forza

L'Arcano XI non glorifica il vigore fisico dei muscoli - le raffigurazioni banali di Ercole appoggiato alla clava con le spoglie del leone nemeo.

Glorifica invece l'esercizio di una potenza femminile, ben più irresistibile nella sua dolcezza di tutte le esplosioni della collera e della forza brutale.

Domiamo in noi stessi il leone delle passioni se aspiriamo alla Forza veramente forte!

Interpretazioni Divinatorie

Significati Positivi

Energia psichica. Potere dell'anima che domina gli impulsi. Ragione e sentimento uniti per sottomettere l'Istinto. Trionfo dell'intelligenza sulla brutalità.

Virtù, coraggio, calma, intrepidità. Forza morale che s'impone alle passioni egoistiche. Padronanza assoluta di sé. Anima forte, natura energica. Domatore.

Significati Negativi

Carattere vivo, ardente. Impazienza, collera, temerarietà. Influenza marziale. Vanteria, fanfaronate. Insensibilità, sgarberia, grossolanità, crudeltà, furore.

Passa il mouse sui punti dell'immagine o sulle schede per evidenziare i collegamenti