XVIII - LA LUNA

Arcano Maggiore dei Tarocchi - Simbologia Esoterica

Immagine
La Luna
Raggi
Gocce Rovesciate
Torre Buia
Torre Illuminata
Cane Bianco
Cane Nero
Sentiero
Il Gambero
La Palude

Significato Generale

L'Astro: La Luna è un disco d'argento con volto femminile di profilo. La sua luce incerta tinge di grigio argenteo tutto ciò che colpisce, lasciando persistere il nero delle ombre.

Facoltà: L'Immaginazione - facoltà femminile che si sveglia prima della ragione maschile. Oggettiva ciò che è soggettivo, creando dualismi illusori.

Significato: Il visionario immaginativo vede le cose sotto una luce falsa. Del bene e del male, dell'Essere e del Nulla, egli si fa entità oggettive e cade nella trappola di un dualismo fatale.

Insegnamento: Sebbene Ecate sia ingannevole, dobbiamo frequentare la sua scuola per imparare a non essere più zimbelli delle sue fantasmagorie.

XVIII

Ultimo termine del 6° ternario (XVI, XVII, XVIII): il risultato della corporizzazione. L'analogia dei contrari lo sovrappone al Papa (V): sintesi vs selezione.

Ecate e l'Illusione

La Luna rappresenta Ecate, dea delle illusioni e dei crocevia. Affascinato da lei, il visionario si distoglie dallo scintillio delle stelle per concentrarsi sui fallaci chiaroscuri lunari.

Gli errori capitali dello spirito umano derivano dall'immaginazione che oggettiva ciò che è soggettivo. Prima immaginiamo, poi ragioniamo: costruiamo logicamente su rappresentazioni equivoche.

La luce fredda dell'astro notturno tende a riassorbire la vitalità donata dal Sole. Consiglio popolare: non addormentarsi mai sotto i raggi della Luna.

L'Astro Notturno

La Luna (Disco d'Argento)

Volto femminile di profilo, lineamenti gonfi.

L'Immaginazione che favorisce il visionarismo, oggettivando le forme-pensieri. Non aiuta a comprendere l'essenza reale delle cose. Non distingue i colori: tutto diventa grigio o azzurrino.

Ecate / Luna ☽ / Maya

I Raggi: Gialli e Rossi

Raggi gialli lunghi, raggi rossi più corti.

Il giallo indica grande potere sulla materialità. Il rosso indica debole attività spirituale. L'immaginazione favorisce le visioni materiali ma non la comprensione spirituale.

Materia (giallo) / Spirito debole (rosso)

Gocce Rovesciate

Rosse, verdi e gialle; salgono dalla terra verso la Luna.

La Luna assorbe la vitalità terrestre senza dar nulla in cambio. Corrispondono ai globi dell'Arcano XVI, ma qui le emanazioni terrene vanno verso il satellite: vampirismo energetico.

Zolfo / Mercurio / Sale

Il Paesaggio Iniziatico

La Palude

Acqua stagnante dove gracidano le rane.

Il mondo delle credenze istintive e inconsistenti. La Luna si specchia nell'acqua stagnante. Chi vi si avventura rischia di impantanarsi nell'illusione, ma il saggio sa discernere verità nascoste sotto le superstizioni.

Inconscio / Credenze

Il Gambero (Cancro)

Immenso, rosso, emerge dall'acqua; cammina all'indietro.

Divora tutto ciò che è corrotto - credenze morte che inducono a pratiche reprensibili. Il rosso indica il fuoco interiore di purificazione. Cammina all'indietro perché il suo campo è il passato. Gli Egiziani lo sostituivano con lo Scarabeo.

Cancro ♋ / Scarabeo / Purificazione

Il Sentiero Insanguinato

Tracciato con gocce di sangue; terreno accidentato.

La via dolorosa dell'iniziazione. Altri ci hanno preceduto: i loro passi hanno tracciato questo sentiero. Conduce fino in fondo chi persevera nonostante ostacoli e minacce.

Via Iniziatica

I Guardiani

Cane Bianco (Sinistra)

Si solleva sulle zampe, abbaia con rabbia.

Il Cane Minore celeste. Difende gli interessi spirituali e religiosi. Abbaia contro gli empi che rifiutano di credere alle verità ammesse. Si solleva perché serve interessi spirituali.

Cane Minore / Fede

Cane Nero (Destra)

Rimane sdraiato, passivo.

Il Cane Maggiore celeste. Il suo positivismo lo lega alla terra. Difende l'ordine sociale e i diritti della proprietà. Abbaia contro i rivoluzionari dai propositi sovversivi.

Cane Maggiore / Ordine

Le Due Torri

Torre Illuminata (Destra)

Quadrata, mura color carne, merlature d'oro; illuminata.

Impartisce avvertimenti ragionevoli: la triste sorte delle vittime di Ecate - perdita dell'equilibrio mentale, della ragione, della salute fisica e morale, persino della vita.

Ragione / Avvertimento

Torre Buia (Sinistra)

Quadrata, mura color carne, merlature d'oro; buia.

Impartisce l'ammonimento mistico: l'empietà di cedere alla curiosità tentatrice. Restiamo ignoranti, piuttosto che compromettere la salvezza dell'anima. Non desideriamo il frutto dell'albero della scienza maledetta!

Fede / Paura / Mistero

La Via dell'Iniziato

Se l'attrazione del mistero vince la voce delle torri, il predestinato entrerà nelle tenebre di una fitta foresta, dove lo sfioreranno i fantasmi.

Poi salirà faticosamente su un'altura, precipiterà in un bassofondo, si rialzerà insozzato, attraverserà un fiume a nuoto, errerà in una terra arida fino al giungere dell'alba.

Colui che avanza con passo fermo fra i due cani li intimorisce tanto che non osano morderlo.

Relazione con il Papa (V)

L'analogia dei contrari sovrappone l'Arcano V all'Arcano XVIII.

Il Papa raccoglie le credenze per sintetizzarle in dogmi positivi (costruzione).

Il Gambero procede per selezione negativa, divorando ciò che si decompone (distruzione/pulizia).

Il crostaceo rispetta ciò che ha ragione di essere, ma non si atteggia a dottore e non pretende di far scuola.

Interpretazioni Divinatorie

Significati Generali

L'oggettività, le apparenze esteriori. Ciò che ricade sotto i sensi. Il contingente, il relativo. Illusioni della materialità. Maya. Ripiegamento su sé stesso, conversione.

Aspetti Negativi

Immaginazione, capricci, fantasie, errori e pregiudizi. Credulità, superstizione, falso sapere, visionarismo. Situazione equivoca, falsa sicurezza, pericoli, imboscate. Luna rossa e suoi effetti disastrosi.

Passa il mouse sui punti dell'immagine o sulle schede per evidenziare i collegamenti