XIX - IL SOLE

Arcano Maggiore dei Tarocchi - Simbologia Esoterica

Descrizione immagine
Il Sole
I Raggi
Pioggia d'Oro
Il Giovane
La Fanciulla
Il Muro
Il Giardino

Significato Generale

L'Astro: Il Sole è di una fissità immutabile, sempre identico a sé stesso, splende imparzialmente per tutti. Rivela la realtà delle cose senza i veli dell'illusione.

Funzione: La luce primordiale coordinatrice del caos. Il Redentore promesso all'anima incarnata. Apollo vincitore del Serpente Pitone.

Significato: La nebbia si dissolve, i fantasmi svaniscono. L'anima trova nel Sole il Redentore: lotta in seno alla materia solo per depurarla, per unire lo spirituale imprigionato con la spiritualità universale.

Insegnamento: Giungiamo alla luce solo dopo aver languito nelle tenebre e attraversato l'errore. Le prove della vita hanno come scopo la nostra istruzione.

XIX

I raggi sono dodici, ricollegati ai 12 segni dello Zodiaco e all'opera ciclica regolatrice delle stagioni e di tutta la vita terrestre.

L'Eden Ritrovato

Quando gli uomini saranno ragionevoli, quando la luce redentrice del Sole li avrà liberati dagli errori, ritroveranno il paradiso.

Non quello dell'innocente abbandono primitivo, ma l'Eden operoso della vera civiltà, dove regnerà la pace della collaborazione.

Ritroviamo l'Eden perduto quando accettiamo il lavoro non come punizione, ma come necessità di progresso. Da schiavi diventiamo Liberi Artisti, Liberi Costruttori.

L'Astro e i Suoi Doni

Il Sole

Splendore di fissità immutabile; volto sereno.

La Verità e la Realtà senza veli illusori. Non è splendore ingannevole come quello della Luna. Mostra le cose così come sono, dissolvendo la nebbia e i fantasmi. Apollo vincitore del Serpente Pitone.

Sole ☉ / Apollo / Verità

I Dodici Raggi

Alternativamente rigidi (dorati) e ondulanti (rossi).

La duplice azione luminosa e calorica: i raggi rigidi dorati sono la luce che illumina gli spiriti; i raggi ondulanti rossi sono il calore che vivifica i corpi e riscalda le anime. Dodici come i segni dello Zodiaco.

Zodiaco / Luce + Calore

La Pioggia d'Oro

Fine pioggia che cade sulla coppia; penetra liberamente.

L'Oro Filosofico dei veri discepoli di Ermete, non il metallo che tenta gli avari. Ricchezza spirituale e del cuore. Come Danae fecondata da Giove in forma d'oro, ma senza ostacoli. Possiedono tutto poiché non bramano nulla.

Giove / Danae / Oro Filosofico

La Coppia Solare

Il Giovane (Nuovo Adamo)

Teneramente abbracciato alla fanciulla.

Rappresenta la Ragione che sposa il Sentimento. Corrisponde a Castore dei Gemelli, o a Polluce. L'Uomo-Operaio ridestato dall'Uomo-Materia. Insieme formano l'accordo nell'orbe della personalità.

Gemelli ♊ / Castore / Ragione

La Fanciulla (Nuova Eva)

Teneramente abbracciata al giovane.

Rappresenta il Sentimento unito alla Ragione, l'anima individuale unita allo spirito. Forse Elena, sorella dei Gemelli, regina di bellezza. Insieme tendono a realizzare l'armonia nell'umanità rigenerata.

Elena / Sentimento / Anima

Il Muro della Civiltà

Il bastione che protegge dalla barbarie è composto da:

Corsi Azzurri (mediani): il Sentimento, la Religione, la Morale pratica. È il cemento che concilia l'antagonismo.

Pietre Rosse: l'Energia attiva, il Lavoro.

Pietre Gialle: il Sapere acquisito, il Capitale, le Ricchezze.

Lo spirito di fraternità è il solo che possa preparare le concessioni reciproche su cui si fonda la civiltà.

La Cinta Muraria

Corsi azzurri mediani; pietre rosse e gialle alternate.

I Figli del Sole possono fraternizzare solo al riparo di questa cinta. Come le mura di Tebe costruite dalla musica di Anfione, si edifica grazie all'armonia. Le pietre viventi (gli uomini) si conformano alla lira per unirsi.

Anfione / Massoneria / Fraternità

Il Giardino Fiorito

Cerchio di piante smaltato di fiori.

Il Paradiso ritrovato, l'Eden operoso della vera civiltà. Il luogo della collaborazione pacifica dove regna la pace totale. Non l'innocenza primitiva, ma la felicità conquistata con il lavoro consapevole.

Eden / Paradiso

La Grande Opera

Lavorando sulla sostanza umana, materia prima della Grande Opera, i Figli della Luce trasformano il piombo vile dei bassi istinti nel puro oro morale e intellettuale.

Di un ignorante egoista fanno un saggio desideroso di entrare in armonia con la vita, per vivere in bellezza.

Artisti innamorati dell'Arte, faticano con gioia. Hanno riconquistato il Paradiso, poiché amano il lavoro divino.

Interpretazioni Divinatorie

Significati Positivi

La luce primordiale coordinatrice del caos. Il Verbo che illumina tutti gli uomini. La ragione sovrumana. Apollo vincitore. Illuminazione geniale. Poesia, Belle Arti.

Fraternità, armonia, pace, amicizia, intesa, arbitrato. Nobiltà, generosità, grandezza d'animo. Eden ritrovato, felicità serena, matrimonio, gioie coniugali. Gloria, onori, celebrità.

Aspetti Ombra

Attaccamento a ciò che brilla, vanità, desiderio di apparire, frivolezza. Idealismo doloroso incompatibile con la realtà brutale. Artista condannato alla miseria. Irritabilità, suscettibilità.

Passa il mouse sui punti dell'immagine o sulle schede per evidenziare i collegamenti